Corso FisioSport Italia

×

Messaggio di errore

Notice: Undefined index: und in __lambda_func() (linea 10 di /home/fisiosportitalia/public_html/sites/all/modules/views_php/plugins/views/views_php_handler_field.inc(202) : runtime-created function).

CORSO PHIT 2021 - Accademia di studi in terapia fisica

CORSO PHIT 2021 - Accademia di studi in terapia fisica
DIVENTARE ESPERTO NELLA CURA DEI TESSUTI
da Venerdì, 21 Maggio, 2021 - 09:00 a Domenica, 6 Giugno, 2021 - 17:00
Indirizzo Sede:
POLO FORMATIVO DI ROMA - Via Cristoforo Colombo 112
00147 Roma RM
Italia
Posti disponibili:
Docenti:
Prof. Paolo Mondardini
, Laboratorio Terapia Fisica Strumentale. Istituto di Medicina dello Sport “T. Lubich” Bologna. Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport. Università degli Studi Bologna. Direttore Scientifico Accademia di Terapia Fisica.
Programma del corso:

DURATA PERCORSO ECM PHIT 5 giorni: 21-22-23 maggio / 5-6 giugno 2021. 
DESTINATARI DEL CORSO: Fisioterapisti, Fisiatri, Medici Di Base, Medici Dello Sport, Ortopedici e Tecnici Radiologi

IL CONCETTO DI CURA: 

La soluzione di una sindrome clinica nasce dalla identificazione e localizzazione delle alterazioni anatomiche e funzionali del tessuto danneggiato che sono la causa della comparsa dei sintomi. Il recupero della integrità anatomica quando il danno sia reversibile o la interruzione della evoluzione degenerativa laddove non lo sia identificano il concetto di CURA della patologia. Attraverso la stimolazione di attività cellulare e metabolismo è possibile ottenere questo risultato grazie alle risposte dell'organismo indotte dai diversi tipi di trattamento.

Condizione necessaria per ottenere il risultato è conoscere e somministrare la correttta DOSE terapeutica, cioè la quantità di energia, proporzionata alla estensione del danno locale, necessaria ad ottenere lo stimolo riparativo. Gli effetti biologici di tipo termico e non termico che si sviluppano nei tessuti danneggiati infatti dipendono proporzionalmente dalla dose di energia e dalla modalità di somministrazione di questa energia.

MECCANISMI ED EVIDENZE

La ricerca ci ha permesso di scoprire molti dei meccanismi biologici attraverso i quali si può determinare uno stimolo terapeutico. Condizione necessaria per ottenere in fisioterapia effetti di tipo rigenerativo diretto sulla cellula è che i tessuti coinvolti dal danno assorbano la quantità di energia sufficiente ad ottenere lo stimolo anabolico (dose efficace); questi tessuti nella patologia del sistema muscoloscheletrico si trovano in profondità protetti da molteplici strutture. Un lungo percorso di studio svolto da medici e fisici ha portato alla definizione e allo sviluppo degli studi dosimetrici e all’identificazione dei livelli tecnologici per cui è possibile affermare che questi stimoli abbiano capacità rigenerative tessutali nel meso-derma. In altre parole siamo oggi in grado di poter calcolare la corretta quantità di energia da somministrare alla cute del paziente per poter ottenere in profondità la dose di stimolo efficace. 

Sulle Onde d'urto conosciamo già dagli anni 90 il rapporto dose effetto e livelli di efficacia, per il laser ad alta potenza gli studi sono stati fatti dopo il 2010. Per la diatermia nel 2014. Questo lavoro è oggetto del percorso formativo PHIT (Phisical Instrumental Therapist) che si terrà a Roma nel 2021 tenuto dall’Accademia di studi in terapia fisica strumentale e accreditato dalla New Master. 

PROGRAMMA:

  • Definizione dei quadri patologici e clinici con indicazioni alla diagnostica strumentale e definizione dell’imaging.
  • Classificazione, eziopatogenesi e cenni di anatomia patologica del tendine, muscolo e articolazione.
  • Definizione, biofisica ed effetti clinici delle apparecchiature.
  • Indicazione delle dosi efficaci per le varie metodiche per la progettazione di protocolli di cura nel paziente acuto e nel paziente cronico.
  • Definizione di protocolli e modalità di applicazione sinergica golden standard delle apparecchiature.
  • Applicazioni pratiche, protocolli e linee guida nell’utilizzo delle apparecchiature.
  • Tutoraggio pratico nell’uso degli strumenti.

OBIETTIVI:

  • Coinvolgere e coordinare l’attività di esperti del settore che possano condividere e divulgare le proprie conoscenze ed esperienze scientifiche.
  • Individuare gli effetti biologici, potenzialità terapeutiche e sicurezza delle varie apparecchiature attraverso ricerche di biofisica e fisica sanitaria.
  • Definire il dosaggio e le linee guida d’uso degli strumenti attraverso l’analisi critica della produzione scientifica nazionale ed internazionale, la progettazione di protocolli di ricerca e la coordinazione di esperienze cliniche multicentriche.
  • Divulgare attraverso attività di didattica e tutoraggio pratico, un moderno approccio all’attività sanitaria di cura, riabilitazione e prevenzione della patologia muscolo scheletrica e neuro muscolare basato sulle evidenze.

    FISIOTERAPISTA ESPERTO IN TERAPIA FISICA STRUMENTALE

DEFINIZIONE

Il Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale - PHIT® (Physical Instrumental Therapist) è una nuova figura professionale di rilevante importanza nel panorama medico riabilitativo. E' un professionista con certificata esperienza e specificità nell'utilizzo delle terapie fisiche strumentali, in grado di realizzare programmi riabilitativi ottimizzati dall'impiego sinergico di differenti apparecchiature elettromedicali, garantendo al paziente qualità, efficienza ed efficacia di trattamento con risultati clinici brillanti e precoci.  

PERCORSO FORMATIVO

La qualifica di Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale viene rilasciata dall'Accademia di Terapia Fisica, depositaria del marchio registrato “PHIT Physical Instrumental Therapist”. La frequenza ai corsi consente al fisioterapista di effettuare un percorso formativo post-laurea, approfondendo conoscenze teoriche e pratiche sull'utilizzo sinergico di differenti terapie fisiche strumentali, basate sui principi della EMP (Evidence Medicine Practice), al fianco di riconosciuti professionisti, esperti del settore, attraverso lo studio dei requisiti tecnici delle singole apparecchiature elettromedicali e delle più avanzate metodologie d'impiego.

CERTIFICAZIONE DI QUALIFICAZIONE

Al termine del percorso formativo di tre week end accreditato ECM l'Accademia rilascia un Certificato di Qualificazione Professionale di Fisioterapista Esperto in Terapia Fisica Strumentale – PHIT®Physical Instrumental Therapist.

 

Costo dell'iscrizione (IVA esclusa):
752,00 €
Crediti ECM:

EVENTO CON 42 CREDITI ECM

Info Line:
06 5160 0107
Info Utili:
Segreteria e provider NEW MASTER PROMO PER ADESIONI DI GRUPPO