MASTER: Fisioterapia applicata allo sport

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma istituisce per l'anno accademico 2012-2013 il Master Universitario di primo livello in Fisioterapia applicata allo Sport.

PRESENTAZIONE

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport diretta dal Prof. Paolo Zeppilli, in collaborazione con il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione, diretto dal Prof. Carlo Bertolini, istituisce per l'anno accademico 2012-2013 il Master Universitario di primo livello in Fisioterapia applicata allo Sport.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master Universitario di primo livello in Fisioterapia applicata allo Sport ha lo scopo di fornire una formazione permanente specialistica post-lauream in un settore professionale innovativo ed in larga espansione.

Il Master nasce dall'esperienza congiunta del Prof. Paolo Zeppilli, docente di Medicina dello Sport e del Prof. Carlo Bertolini, docente di Medicina Fisica e Riabilitazione.

Il Master intende promuovere l'apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nei campi della medicina dello sport, in particolare della posturologia e biomeccanica, della fisiatria e riabilitazione sportiva, con specifico riferimento alla fisioterapia applicata all'atleta d'elevato livello agonistico, all'atleta master, all'atleta disabile (paraolimpico) e a che pratica attività sportive a livello ludico.

Lo studio del gesto atletico coinvolge specialisti d'estrazione diversa, e pertanto il fisioterapista che lavora in ambito sportivo deve avere come bagaglio culturale elementi diversi che vanno dalla biochimica, alla biomeccanica, neurofisiologia, fisiologia dell'esercizio fisico e degli sport, alla valutazione funzionale dell'atleta e, naturalmente, alla traumatologia e medicina dello sport. Questo aspetto comporta necessariamente che il Master abbia un approccio integrato multidisciplinare.

Per tale motivo, accanto alla parte teorica, vi sarà uno spazio significativo riservato alle esperienze pratiche e all'operatività professionale, al fine di formare una moderna figura di Fisioterapista dello Sport che, nel rispetto della propria competenza disciplinare, sia in grado di offrire una prestazione specialistica, clinica e terapeutica, di alto livello.

Le strutture universitarie che assumeranno la gestione del Master sono il Centro di Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" di Roma, annesso all'omonima Scuola di Specializzazione, e il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione con l'annesso Corso di Laurea in Fisioterapia.

Anno accademico: 2012/2013

Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia

Sede proponente: Roma

Sede didattica: Roma

Scadenza bando: 30 novembre 2012

Clicca qui per visitare la pagina di ufficiale del Master e scaricare il regolamento