Convegno Laserterapia con ECM

Al Policlinico Militare del Celio un Convegno con ECM sulla laserterapia ad alta energia.
Appuntamento a Roma  il  20 Novembre per approfondire il tema “La laserterapia ad alta energia nelle patologie inserzionali” affidato a due consulenti scientifici della Mectronic Medicale .

Saranno Il dottor Antonio Castelluzzo e il Dottor Pier Carlo Bendandi i relatori del Congresso con ECM dedicato a “La Laserterapia ad alta energia nelle patologie inserzionali” che si terrà al Policlinico Militare del Celio, Sabato 20 Novembre.
Organizzato da Fisiosport Italia - Soluzioni Medicali con la collaborazione di Mectronic Medicale, l’incontro porrà l’accento specificatamente sulle patologie inserzionali, malattie che, interessando in prima istanza chi ha subito traumi sportivi o traumi post incidenti,  risultano di particolare interesse per Fisiatri, Medici dello Sport, Ortopedici, categorie cioè che si occupano proprio della riabilitazione post traumatica.
A venir approfonditi, a partire dalle ore 9.30, saranno temi come “Parametri di utilizzo, dosimetrie, interazione ottica tra laser e tessuti”, “Laser: effetto antalgico, biostimolante e antinfiammatorio” e “Terapia laser nelle patologie dell’apparato muscolo scheletrico”, seguiti da una dimostrazione tecnica (applicazioni pratiche di laserterapia) e da una tavola rotonda (verifica e discussione interattiva sulle risposte con i Docenti) che siglerà la chiusura del Convegno.
"La laserterapia ad alta energia per risolvere patologie inserzionali è una metodica di primissima scelta – spiega il Colonnello medico Marzio Simonelli, direttore della Fisiatria del Policlinico Militare Celio - che non solo può sostituire completamente la laserterapia a bassa intensità e  gli ultrasuoni, ma può anche diventare, dopo l'utilizzo di tecniche come l' ipertermia e la tecarterapia, la metodica di " ultima spiaggia"  per debellare l'infiammazione, il dolore ed il disturbo funzionale. Ne sono conferma alcuni casi di successo che ho seguito personalmente. Il Direttore del Policlinico Militare di Roma di qualche anno fa, ad esempio, ha visto risolversi completamente la sua periartrite scapolo omerale con infiammazione della cuffia dei rotatori applicando costantemente la metodica con laser neodimio yag ad alta potenza. Credendo molto in questa metodica abbiamo deciso di ospitare questo Convegno. Il futuro deve infatti andare nella direzione di metodiche serie ed incisive che possano effettivamente stimolare i tessuti del nostro organismo infiammati costringendoli a riattivarsi e ad auto ripararsi. Risultati questi che si possono avere esclusivamente con laser ad alta potenza e non con i laser pulsati di vecchia generazione a bassa energia".